martedì 26 giugno 2012

Il passetto monumento di Ancona



Il Monumento ai Caduti della Prima guerra mondiale di Ancona si trova in piazza IV novembre, nel quartiere del Passetto. È posto al termine del lungo viale della Vittoria ed è collegato con il mare attraverso due ampie scalinate.

Ad Ancona è chiamato "il Monumento", per antonomasia, il che è indicativo del fatto che, nonostante sia un'opera relativamente recente, esso di fatto sia considerato tra i simboli più importanti della città, cosa certo rara tra i tanti monumenti ai caduti costruiti nelle città italiane dopo la Prima guerra mondiale; a volte è indicato con il nome di "monumento del Passetto".

Nessun commento:

Posta un commento

La fotografia è probabilmente fra tutte le forme d'arte la più accessibile e la più gratificante. Può registrare volti o avvenimenti oppure narrare una storia. Può sorprendere, divertire ed educare. Può cogliere e comunicare emozioni e documentare qualsiasi dettaglio con rapidità e precisione. La fotografia non mostra la realtà, mostra l'idea che se ne ha.Credo davvero che ci siano cose che nessuno riesce a vedere prima che vengano fotografate.
Diane Arbus
John Hedgecoe